Crescere e vivere con un fratello o una sorella con autismo non è una condanna, ma una situazione complessa, che presenta opportunità e rischi.
A volte fratelli e sorelle nascondono i propri problemi nel tentativo di diminuire lo stress dei loro genitori e per compensare la disabilità in modi diversi. Spesso responsabilità genitoriale, confusione, gelosia, paura, rabbia e imbarazzo per il loro fratello o per la loro sorella sono tra le sfide da affrontare. I fratelli esprimono anche gli aspetti positivi che porta con sé il vivere con un fratello autistico, come imparare la pazienza, la tolleranza e la compassione, e saper cogliere delle opportunità nell’affrontare situazioni difficili. Spesso questi fratelli e sorelle sono più saggi e maturi rispetto alla loro reale età, tuttavia chi entra in contatto con loro, e in particolare i loro insegnanti, dovrebbero conoscere qualcosa della difficile problematica che essi si trovano ad affrontare quotidianamente: avere in classe il fratello o la sorella di un autistico significa avere un rapporto educativo con un soggetto giovane che sta vivendo un’esperienza particolare, che potrebbe essere anche molto difficile. Per aiutarlo occorre conoscerla nella sua vera realtà.

Essere fratelli e sorelle di una persona con autismo
Difficoltà, problemi, prospettive

Seminario di Bert Pichal             
Ortopedagogista

Treviso, 5 ottobre 2012
Auditorium della Provincia di Treviso
Via Cal di Breda , 116 – Treviso

Il seminario è rivolto a familiari, educatori, psicologi, addetti all’assistenza,
insegnanti e a chiunque sia interessato ai problemi dell’autismo

Modalità di partecipazione

Per l'iscrizione inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica autismo.treviso@libero.it, indicando nell’oggetto   "ISCRIZIONE SEMINARIO". Specificare: nome, cognome, indirizzo, professione o condizione (genitore, fratello, altro), titolo di studio.
E’ previsto il versamento di un contributo per l’organizzazione fissato in Euro 20, da versare sul cc postale 95785846 intestato ad Autismo Treviso onlus con causale “Contributo Seminario 5 ottobre 2012” oppure bonifico bancario IBAN IT64O0707412000025000000905
La ricevuta del versamento dovrà essere presentata al banco di registrazione il giorno 5/10/2012 (eventuali ritardatari potranno effettuare il versamento la mattina stessa all'atto della registrazione).

È possibile raggiungere la sede del Seminario (Auditorium della Provincia di Treviso – S. Artemio – Via Cal di Breda 116 – Treviso) dalla stazione con l’autobus Linea 7.

Al termine del Seminario verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Per  iscrizione e informazioni contattare l’associazione Autismo Treviso onlus :
tel.0422 300280  - cell. 3334158640  -
e-mail: autismo.treviso@libero.it -www.autismotreviso.org

PROGRAMMA

Ore 8.45 - Registrazione partecipanti

Ore 9.15 – Saluto delle Autorità.
Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso
Gerardo Favaretto, Direttore Servizi Sociali Ulss 9
Introduzione .
Fabio Brotto, Presidente di Autismo Treviso Onlus

09.30 - 11.00 Rischi e opportunità per fratelli e sorelle: dal più piccolo al più grande.

11.00 – 11.15 Coffee Break

11.15 - 12.30 Come prevenire problemi futuri e come affrontare problemi attuali.

12.30 -14.00 Pausa pranzo

14.00 - 17.30 Strategie di intervento nel lavoro con fratelli e sorelle. Come lavorare con fratelli e sorelle di autistici in piccolo gruppo, come coinvolgere fratelli e sorelle nel trattamento dei bambini con DSA, come comunicare la diagnosi e come affrontare il futuro. Attraverso queste strategie si può aumentare la qualità della vita di tutto il nucleo familiare e contribuire in modo indiretto ma signicativo alle possibilità di
miglioramento del soggetto con DSA.

17.30 -18.00 Discussione